Laboratorio. Attualità delle ricerche sulla storia dell’arte a Pavia e in Certosa

Autore: P. L. Mulas
ISBN: 978-8832203011
Anno: 2019

Il volume riunisce i contributi presentati all’Università di Pavia, il 30 giugno 2017, in occasione della giornata di studio dallo stesso titolo. Fin dall’inizio, l’iniziativa è stata pensata per realizzare due progetti, entrambi istituzionali: da un lato, rendere pubblici i risultati di studi inediti che facessero il punto su alcuni problemi di storia dell’arte pavese e individuassero nuove linee di indagine, aderendo così alla tradizione che lega parte delle attività accademiche al territorio dell’istituzione; dall’altro, dar voce ad alcune giovani leve della sezione di Storia dell’arte del Dipartimento di Studi Umanistici, che hanno dedicato a temi pavesi le loro ricerche elaborate nell’ambito delle cattedre di Arte medievale e di Arte moderna.

Gli atti riuniscono così studenti freschi di laurea triennale, magistrale o di dottorato, qualche studioso dell’Università di Pavia approdato alla conservazione del patrimonio e alcuni colleghi accaniti indagatori di cose pavesi.

Pier Luigi Mulas è professore associato di Storia dell’arte lombarda e Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Pavia