Les Impressionnistes en 1886 di Félix Fénéon è la prima sintesi critica dell’opera dei pittori impressionisti, pubblicata in occasione della loro ultima esposizione avvenuta a Parigi nel 1886. Si tratta di una serie di articoli pubblicati in contemporanea alla mostra tra il giugno e il settembre del 1886 sulle riviste La Vogue e L’Art moderne de Bruxelles. Nell’ottobre dello stesso anno furono raccolti in forma di plaquette, edita dalla rivista La Vogue in soli 227 esemplari.
Con il termine Neo-Impressionismo, da lui coniato, riuscì a identificare e dare un nome al passaggio generazionale tra gli Impressionisti della prima ora e la nuova generazione di pittori come Georges Seurat, Paul Signac, Lucien Pissarro e Paul Gauguin.
Félix Fénéon (Torino 1861 – Châtenay-Malabry 1944) fu un critico letterario e artistico, giornalista e gallerista francese. Fu tra i primi a scoprire, analizzare e rivalutare le opere di Paul Verlaine, Stéphane Mallarmé, Arthur Rimbaud, Marcel Proust, Guillaume Apollinaire e James Joyce. Fondatore della famosa rivista La Revue Blanche, contribuì alla conoscenza di artisti come Vincent Van Gogh, Georges Seurat, Henri Matisse e molti altri, dimostrando sensibilità per un’arte al di fuori dell’accademia.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.