Ricerche

Autore: Albe Steiner
A cura di Giovanni Baule, Antonello Negri, Anna Steiner
ISBN: 9788832203301
22 x 28 cm, 176 pp
Anno: 2020
Collana: Diari figurati
Direttore di Collana: Fabio Vittucci
Progetto Grafico: Solchi graphic design

Un’idea progettuale, un quaderno di Albe Steiner, che porta l’intestazione Ricerche, sul quale alla fine degli anni ‘30, uno degli “intellettuali della grafica italiana” inizia ad incollare immagini tratte da riviste e libri italiani e d’oltreoceano, in tempi di informazioni inesistenti o censurate. Il quaderno, con ritagli di architetture, mostre, studi sul movimento, macchine, oggetti tecnologici, fenomeni fisici, sculture, dipinti, film astratti, tipografia, arredi. Non una semplice raccolta iconografica ma uno strumento di ricerca che gli consente di costruire una nuova grammatica visiva.

È il contributo italiano più organico all’allora nascente visual design, con il quale Steiner indaga la “funzionalizzazione comunicativa” di tutti gli ‘ismi” in una prospettiva di fondazione della disciplina della grafica finalmente autonoma.

Albe Steiner inizia la propria attività professionale nel 1932. Nel 1945 è chiamato da Elio Vittorini alla redazione de «Il Politecnico». Imposta la grafica di collane e riviste per gli editori Einaudi, Feltrinelli, Zanichelli, Vangelista, Compagnia Edizioni Internazionali; impagina riviste tra cui «Casabella» e «Domus»; cura l’immagine grafica delle principali società e industrie italiane e straniere (Olivetti, Pirelli, Bertelli, Pierrel, Geigy, Aurora, ecc). Notevole è anche la sua produzione di manifesti, politici e culturali.