Cornelis de Wael, Alessandro Magnasco, Maestro di Resina. Due acquisizioni e un restauro per la Galleria Nazionale della Liguria

Autore: Gianluca Zanelli
ISBN: 9788832203318
17 x 24 cm, pp. 64
Anno: 2019
Collana: Quaderni di Palazzo Spinola
Direttore di Collana: Fabio Vittucci
Progetto Grafico: Solchi graphic design

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio si è ritenuto significativo presentare al pubblico, negli spazi della Galleria Nazionale della Liguria – realtà nata nel 1958 per volontà dei marchesi Franco e Paolo Spinola per accogliere le acquisizioni dello Stato -, due opere che, grazie all’attenzione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, hanno arricchito di recente le raccolte del museo nazionale ligure. Si tratta del dipinto raffigurante il misericordioso gesto del “Dare da mangiare agli affamati” di Cornelis de Wael e del “Martirio di sant’Erasmo” di Alessandro Magnasco, entrambi provenienti da un’importante collezione privata genovese.

Gianluca Zanelli, direttore della Galleria Nazionale della Liguria di Genova. Per Scalpendi ha curato anche “Tintoretto. Il ritratto di Scipione Clusone” (2019), “Le tentazioni di sant’Antonio Abate. Arte e letteratura” (2018), “Anton von Maron e Angelica Kauffmann. Ritrattisti europei per i genovesi alla moda” (2018)