La chiesa lombarda

Autore: Giorgio Chittolini
ISBN: 9788832203929
17 x 24 cm; 486 pagine
Anno: 2021
Collana: Storia
Progetto Grafico: Solchi graphic design

Il volume raccoglie per la prima volta dodici saggi, scritti nell’arco di oltre quarant’anni e usciti tra il 1973 e il 2017, collegati da un’unica tematica: la messa a fuoco dei punti di incontro fra le istituzioni ecclesiastiche, la società civile e quella politica nell’area Padana sullo scorcio del Medioevo.

Questi scritti si focalizzano sulle interazioni che costantemente intercorrono fra le vicende della Chiesa – i suoi uomini, le sue ricchezze, la sua influenza – e i diversi gruppi sociali che intorno ad essa si trovarono a operare. Bene emergono sia il largo ricorso che la Chiesa fece delle risorse del mondo sia – ciò che più qui interessa – il largo ricorso che ugualmente gli uomini che vissero nel mondo fecero delle risorse ecclesiastiche.

 

Giorgio Chittolini, nato a Parma nel 1940, ha insegnato Storia Medievale all’Università degli Studi di Milano. È considerato uno dei principali medievisti a livello internazionale. Ha studiato con particolare attenzione le istituzioni politiche del tardo Medioevo e del primo Rinascimento.