Le storie dell’Eneide di Palazzo Besta a Teglio

Autore: Valentina Dell'Orto
ISBN: 9788832203882
16,5 x 24 cm; 96 pagine
Anno: 2021
Collana: Una sola opera
Progetto Grafico: Solchi graphic design

Il cortile affrescato di palazzo Besta a Teglio è come una quinta teatrale dipinta, che sembra delineare lo spazio di una rappresentazione scenica, un luogo in cui gli artisti hanno espresso all’aperto le loro storie, le fantasie e le invenzioni, alla stregua di una gigantesca quadreria in continua esposizione.

Nessuno degli ambienti interni eguaglia l’intensità espressiva di questo spazio, fulcro delle ristrutturazioni rinascimentali e baricentro dell’intero palazzo.
Il volume analizza le Storie dell’Eneide realizzate nel cortile della residenza, specchio della cultura umanistica che animava la corte di Azzo II e di Agnese Besta, committenti dell’impresa pittorica.

Valentina Dell’Orto laureata in Archeologia e Storia dell’Arte presso l’Università Cattolica di Milano, ha collaborato con varie istituzioni culturali del territorio lombardo come il Museo di Arti Decorative del Castello Sforzesco di Milano, la Veneranda Fabbrica del Duomo e il Centro studi Nicolò Rusca di Como. Ha al suo attivo alcuni articoli per riviste scientifiche e recensioni di mostre. Dal 2018 insegna, con passione, Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico e Scientifico delle Orsoline di Milano.