Lucio Fontana e Leonardo da Vinci. Un confronto possibile

Autore: Davide Colombo
ISBN: 9788899473426
Formato 24 x 17 cm, 128 pagine in bianco e nero
Anno: 2017
Collana: Saggi e ricerche
Direttore di Collana: Fabio Vittucci
Progetto Grafico: Lucio Fontana e Leonardo da Vinci

Il volume propone un confronto tra due artisti che hanno segnato le loro epoche. Un confronto che si basa sulla comunanza di interessi iconografici per un tema come quello del cavallo o del cavallo e cavaliere – che ancora a partire dall’inizio del Novecento conquista nuovamente molti artisti; su una somiglianza metodologica e operativa all’interno della loro ricerca artistica e nell’uso del disegno; sul parallelismo tra i disegni di Leonardo per la Battaglia di Anghiari e quelli di Fontana per le proprie battaglie, che guardano a quelle del maestro rinascimentale; sull’analisi del “Cavallo rampante dorato” di Fontana esposto all’ingresso della grande Mostra Leonardesca tenutasi al Palazzo dell’Arte nel 1939, omaggio ai cavalli leonardeschi (opera inedita di Fontana).

Il lavoro di ricerca è partito da una proposta di confronto tra Leonardo e Fontana avanzata nel gennaio 1940 dal poeta e critico d’arte Emilio Villa, a commento della monografia di Morosini con 20 disegni di Fontana.

Da qui si è allargato il discorso evidenziando i punti di contatto e le occasioni in cui Fontana guarda e ragiona sull’opera di Leonardo – all’interno di un rinnovato interesse di artisti del primo Novecento per l’artista rinascimentale –, fino ad analizzare il ruolo della Mostra Leonardesca all’epoca e l’interpretazione della ricerca di Leonardo negli anni ’30, in cui contestualizzare il punto di vista di Fontana.

Lo studio si è avvalso di un ampio lavoro di ricerca documentaria d’archivio, sia in Italia, sia negli Stati Uniti (in relazione al trasferimento di una parte della Mostra Leonardesca).

Davide Colombo è ricercatore in Storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Parma, dopo essere stato Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Per Scalpendi è autore anche di “Lucio Fontana. Omaggio a Leonardo” (2019).