La Schola Cantorum di don Tassinari a Vado Ligure. Un’esperienza irripetibile di vita giovanile fra sessantotto e tradizione

Autore: Magda Tassinari
ISBN: 9788899473921
21 x 26, 64 pagine
Anno: 2018
Progetto Grafico: Solchi graphic design

Alla metà degli anni sessanta, nella cittadina industriale di Vado Ligure vicino a Savona, il musicista don Renzo Tassinari fonda la Schola Cantorum “Vada Sabatia” nella parrocchia di San Giovanni Battista. Per quasi dieci anni la corale costituì, in particolare per i giovani, un polo di aggregazione forte e un luogo di formazione umana e cristiana di alto profilo realizzata attraverso la musica. Un’esperienza unica e irripetibile di breve durata ma di notevole efficacia e di grande apertura, che ha lasciato nella generazione del sessantotto e dintorni, per Vado e dintorni, non soltanto ricordi ed emozioni, ma un patrimonio di valori profondi e di conoscenza critica artistica e musicale ancora oggi sentiti e custoditi da ciascuno dei coristi e dalle loro famiglie come un tesoro prezioso. Il libro racconta la storia di quell’esperienza attraverso documenti e immagini dell’epoca, con qualche ricordo personale e una lettura storica dei tempi della “contestazione”.

 

Autore:

Magda Tassinari, storica dell’arte e professoressa di scuola secondaria, è esperta di arti applicate, in particolare di tessuti e ricami antichi e moderni. Per Scalpendi ha curato diversi titoli, tra i quali Oro e argento alla Madonna di Savona. Doni preziosi da Roma e da Parigi (2016), Il santuario in bianco e nero. Foto storiche dall’archivio delle Opere Sociali di N.S. di Misericordia di Savona (2017, con Patrizia Peirano), Le chiese di Spotorno. La parrocchiale della Santissima Annunziata e gli oratori di Santa Caterina e della Santissima Annunziata (2017) e L’arciconfraternita della Santissima Trinità di Savona (2018).