Armando Marrocco Io lo conosco

Autore: Sara Fontana
ISBN: 9788899473594
Formato 24 x 17 cm, 400 pagine in bianco e nero
Anno: 2017
Progetto Grafico: Armando Marrocco Io lo conosco

Il testo raccoglie 21 interviste a personaggi del mondo dell’arte e non, che hanno avuto un significato importante nel percorso artistico ed umano di Marrocco a partire dagli anni sessanta in poi. Il 21 è un numero caro a Marrocco, essendo l’ottavo numero della successione di Fibonacci e perché esso è il prodotto di due numeri sacri nella numerologia, il 3 e il 7. 

Gli intervistati sono artisti, architetti , fotografi, galleristi, collezionisti, critici d’arte, artigiani ed imprenditori. Ognuno degli intervistati delinea un proprio ritratto dell’artista, che risulta diverso ma anche a tratti coincidente con alcuni di essi.  Nel libro si incrociano fonti orali e scritte, completate da una corposa quantità di materiale iconografico. Ne esce una lettura storico-critica molto naturale, non forzata; un racconto preciso e vivace, non solo di un grande artista  ma anche di un’epoca feconda dal punto di vista culturale.

Sara Fontana, docente a contratto all’Università degli Studi di Pavia e di Trento. Ha ricoperto l’incarico di conservatore presso diverse istituzioni museali. Per Scalpendi ha curato anche “Armando Marrocco Io lo conosco” (2017)