Idroscalo di Milano. Parco dell’Arte e Museo Giovani Artisti-Idroscalo di Milano. Park of Art and Museum of Young Artists

A cura di Ugo Maria Macola
ISBN: 9788899473914
24x30, 128 pagine a colori
Anno: 2018
Progetto Grafico: Solchi graphic design

Che l’Idroscalo sia un luogo consacrato al benessere fisico e allo sport è un dato di fatto. Il parco è una palestra a cielo aperto, dove è possibile praticare più di venti discipline diverse a livello amatoriale e agonistico. Ma non solo: il complesso è anche conosciuto e apprezzato per la sua flora, i suoi percorsi naturalistici e gli scorci suggestivi che ne fanno meta per il relax e il riposo delle famiglie e dei giovani di tutta l’area metropolitana. Oggi l’immagine dell’Idroscalo si arricchisce ulteriormente, aprendosi a una nuova funzione artistica e culturale, capace di parlare anche allo spirito dei visitatori di questo luogo. A questo scopo abbiamo instaurato strette relazioni con due eccellenze della cultura, l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente. Abbiamo poi collaborato con lo Studio Copernico e abbiamo ottenuto il sostegno dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia. A essi si è aggiunta di recente la Fondazione Cariplo, grazie alla quale il Parco dell’Arte è stato arricchito di opere di artisti di fama internazionale ed è stato creato il primo laboratorio di land art e scultura tradizionale.

 

Curatore:

Ugo Maria Macola, imprenditore, grande amante dell’arte e collezionista, è presidente di OverArt, associazione culturale no-profit per la promozione delle arti e dei giovani artisti.