Pagine giapponesi. Immagini e racconti dal Giappone attraverso i libri della Biblioteca Braidense. Catalogo della mostra (Milano, 21 marzo-27 aprile 2019)

Autore: Aldo Coletto, Marina Zetti, Rossella Menegazzo
ISBN: 9788832203110
21 x 26 cm, pp. 144
Anno: 2019
Collana: Cataloghi esposizioni
Direttore di Collana: Fabio Vittucci
Progetto Grafico: Solchi graphic design

L’esposizione Pagine Giapponesi rivela al pubblico per la prima volta la ricchezza del patrimonio librario della Biblioteca Braidense relativo alla cultura giapponese, raccontando una storia di rapporti e scambi nati prevalentemente in ambito religioso, commerciale e in seguito artistico a partire dal XVI secolo e fino al XIX secolo. Una prima sezione presenta volumi scritti dai padri della Compagnia di Gesù, testimonianza preziosa della scoperta e dell’incontro con quel mondo lontano e così diverso. Una seconda sezione testimonia l’incontro con la cultura e il territorio giapponese nato in seno al commercio dei bachi da seta sviluppatosi in Italia alla fine dell’Ottocento. Si prosegue con una terza sezione sulla conoscenza del Giappone attraverso prodotti di letteratura, dai diari di viaggio, alle grammatiche di lingua giapponese, alle carte geografiche. Infine, l’ultimo gruppo di libri e album evidenzia la divulgazione in Europa delle qualità artistiche del Giappone che tanto hanno influito sulla produzione artistica europea.

Rossella Menegazzo, professore associato di Storia dell’arte dell’Asia Orientale dell’Università degli Studi di Milano; Aldo Coletto, curatore della Biblioteca Nazionale Braidense. Per Scalpendi è curatore anche di “Winckelmann a Milano” (2017); Marina Zetti, curatore della Biblioteca Nazionale Braidense