Quaestio de Aqua et Terra-Question of the Water and the Land. Catalogo della mostra (Angera, 1 aprile-7 aprile 2019). Ediz. bilingue (Catologhi esposizioni)

Autore: Andrea Villani
ISBN: 978-8832203073
15 x 23cm , 88 pp
Anno: 2019
Collana: Cataloghi esposizioni

Catalogo della mostra allestita presso la Rocca di Angera (VA), nella primavera del 2019. Il titolo della mostra si rifà alla disputa (quaestio disputata) tenuta da Dante Alighieri nel 1320 a Verona. Una scelta che introduce al tema centrale della mostra – il rapporto tra l’acqua e la terra –, ed indica la modalità in cui le opere sono state selezionate e presentate per affermare un dialogo tra loro. L’allestimento evoca infatti un continuo confronto fra visioni e interpretazioni sul significato che oggi elementi come l’acqua e la terra possono rappresentare nella cultura e nelle società globalizzate e digitali contemporanee. L’esposizione è una collettiva che vede la presenza di artisti di grande calibro quali Marina Abramovic, Gino De Dominicis, William Kentridge, Anselm Kiefer, Joseph Kosuth, Hendrik Krawen, Domenico Antonio Mancini, Marzia Migliora, Wael Shawky, Haim Steinbach, Gian Maria Tosatti, Gilberto Zorio.

Andrea Viliani, curatore e direttore di istituzioni museali d’arte contemporanea, quali il Rivoli Museo di Torino, il Mambo di Bologna, la Fondazione Galleria Civica-Centro di ricerca sulla contemporaneità a Trento, il Madre (Museo d’Arte contemporanea Donnaregina) di Napoli.